top of page
  • Facebook
  • Instagram

Un delitto misterioso a Stylen Court

  • Immagine del redattore: Cristian Scalambra
    Cristian Scalambra
  • 9 set 2024
  • Tempo di lettura: 1 min

Aggiornamento: 26 set 2024



ree

Un delitto misterioso a Stylen Court Mediolanum 1932.


Prima edizione italiana del romanzo d’esordio di Agatha Christie: il titolo originale (The Mysterious Affair at Styles) verrà storpiato in Stylen. Molto suggestiva la copertina di GusMa ( Gusmaroli). Nello stesso anno altre case editrici lo pubblicheranno, probabilmente senza pagarne i diritti.

Fa inspiegabilmente eccezione Mondadori che lo presenterà, con colpevole ritardo, nel 1974. Ma è nell’anno successivo che uscirà il Santo Graal dei collezionisti, ovvero “ Morte misteriosa a Styles Court” dell’editore G. Carabba di Lanciano.


ree

Morte misteriosa a Styles Court Lanciano Carabba 1933


Il volume, a differenza delle precedenti edizioni, ha una sovracoperta leggera e fragile, che verrà quasi sempre tolta e gettata perché all’epoca in libreria si volevano legature belle ma uniformi, non un caleidoscopio di colori per sovracoperte differenti. La traduzione è di Maria Martone Napolitano. Dell’opera completa si conoscono per certo due sole copie: quella in nostro possesso che, per dirla all’inglese, è una sorta di “prima edizione e prima stampa” con il retro della sovracoperta completamente bianco, e una probabilmente successiva che riporta i titoli della collana già pubblicati.



ree


Commenti


Non puoi più commentare questo post. Contatta il proprietario del sito per avere più informazioni.

NON
PERDERE
GLI ULTIMI POST.

Grazie per esserti iscritto!

© 2024 Sepolti dai Libri | Tutti i diritti riservati - Privacy Policy

bottom of page